22 Aprile 2025
Confartigianato Imprese Pistoia esprime grande orgoglio per la recente nomina di Stefano Campanella, a Vicepresidente del Distretto Tecnologico Ferroviario della Toscana, organismo strategico promosso dalla Regione Toscana per lo sviluppo dell’innovazione nel settore della mobilità ferroviaria.
“Un riconoscimento importante che valorizza il lavoro di squadra e la qualità delle imprese del nostro territorio – le parole del Presidente di Confartigianato Pistoia Alessandro Corrieri - Il settore ferro-tranviario nella provincia di Pistoia rappresenta un indotto strategico e altamente qualificato, e la nomina di Stefano Campanella è anche frutto del lavoro incessante e proficuo portato avanti da tante realtà artigiane e produttive locali. A Stefano vanno le nostre congratulazioni e il più sincero augurio di buon lavoro: siamo certi che saprà rappresentare con competenza e passione le istanze dell’artigianato toscano.”
La nomina di Campanella rappresenta non solo un importante traguardo personale, ma anche un significativo riconoscimento al valore espresso dalle imprese del territorio pistoiese in un comparto chiave per l’innovazione, la sostenibilità e la competitività del sistema produttivo regionale.Il Distretto Tecnologico Ferroviario della Toscana ha il compito di coordinare e valorizzare le sinergie tra imprese, università e centri di ricerca pubblici, con l’obiettivo di favorire investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione.
Stefano Campanella, classe 1972, è legale rappresentante della Campanella Costruzioni Meccaniche S.r.l. di Pistoia, realtà d’eccellenza nel comparto meccanico. Ingegnere meccanico, è attualmente presidente della Federazione Meccanica di Confartigianato Pistoia e Toscana e, da ottobre 2024, anche Presidente nazionale di Confartigianato Meccanica e Subfornitura.
Queste le parole del neo eletto Vice Presidente “Ringrazio per la fiducia accordatami. Il mio auspicio è che Confartigianato possa portare nel Distretto una maggiore attenzione alle esigenze delle piccole imprese artigiane, protagoniste fondamentali nelle filiere della mobilità. È spesso proprio nelle realtà più piccole che nascono le migliori innovazioni, grazie alla stretta collaborazione tra persone e competenze. Oggi più che mai, investire in ricerca e sviluppo è la chiave per rafforzare competitività e futuro. Il nostro impegno sarà volto a promuovere conoscenza, collaborazione e innovazione per le piccole imprese artigiane.”
Confartigianato Pistoia rinnova a Stefano Campanella le più sentite congratulazioni e l’augurio di un proficuo lavoro in questo nuovo incarico, certo che saprà rappresentare al meglio l’artigianato toscano nei contesti di più alto livello tecnologico e istituzionale.