SIMEST CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER AZIENDE COLPITE DA ALLUVIONE

1 Febbraio 2024

La SIMEST (società controllata dallo Stato) ha ampliato ai territori toscani colpiti dall’alluvione del Novembre scorso l’intervento attuato per le aree alluvionate della Romagna nel maggio del 2023.

L’intervento prevede la concessione di un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO a fronte dei danni materiali diretti subiti dalle imprese esportatrici. Il contributo è ESTESO anche alle imprese terziste di tali aziende.

Per richiedere il contributo occorre presentare la domanda direttamente tramite il portale della Simest, aperto dal 9 gennaio scorso. Possono richiedere il contributo anche le IMPRESE NON DIRETTAMENTE ESPORTATRICI ma che siano tra i “fornitori” di un’Azienda a vocazione export.

Quali Aziende “esportatrici” possono richiedere il contributo?

• Tutte le aziende tranne le Banche, le Assicurazioni, le Finanziarie e le Imprese dei settori Agricoltura, Pesca e produzione Carni.
  • Quelle che hanno sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea e la sede operativa o unità locale in uno dei Comuni dichiarati colpiti dall’alluvione;
  • Le imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese il bilancio relativo al 2022 o la dichiarazione dei redditi ove non previsto obbligo di deposito del bilancio.
  • Avere un fatturato Export pari ad almeno il 3%

Quali sono le Aziende terziste, subfornitrici e/o fornitori di un’Azienda esportatrice?

• Quelle che fanno parte della filiera produttiva di un’azienda exportatrice, aventi un codice Ateco produttivo, ed il cui fatturato prodotto per una o più aziende “export” sia pari ad almeno il 10% del fatturato totale (voce A1 del conto economico)

Per quali danni è possibile richiedere il contributo?

Per danni materiali subiti a seguito degli eventi alluvionali di novembre ACCERTATI da perizia asseverata redatta da un perito iscritto ad Albo – Ordine – Collegio professionale. Il contributo che Simest riconoscerà sarà determinato sulla base dei danni riportati nella Perizia asseverata nella misura:

• fino all'80% per i beni NON assicurati;
  • fino al 100% per i beni ESCLUSI dalla polizza assicurativa

L’importo massimo del contributo è fissato ad euro 5 milioni, e sarà erogato  in unica soluzione entro 10 gg. dalla ricezione dell'esito della delibera.

Dal 9 gennaio 2024 è possibile accedere al Portale SIMEST per la compilazione e presentazione delle domande. E’ necessario prenotarsi (WWW.PORTALEFINANZIAMENTI.SIMEST.IT).

Il portale è aperto dalle ore 9 alle ore 18 dal lunedì al venerdì.  In sede di presentazione della domanda è necessario disporre di una serie di documenti in formato elettronico da caricare sul portale (senza di essi la procedura non va a buon fine), nonchè della firma digitale del legale rappresentante. Si ribadisce che il portale riceverà la richiesta solo se completa di tutti gli allegati richiesti.

Le Imprese che possiedono i requisiti richiesti e che volessero presentare la domanda possono rivolgersi allo Sportello Credito dell’Associazione per avere ulteriori informazione, per richiedere l’elenco dei documenti necessari nonchè per la presentazione della richiesta.

Per contatti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.