NUOVO REGOLAMENTO IN MATERIA DI GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA: PRIME INDICAZIONI

6 Febbraio 2023

Si informa che il Parlamento Europeo ha recentemente approvato un nuovo Regolamento sui gas fluorurati, che si sostituirà al vigente Reg. 517/14; com'è noto, tali gas, sono grandemente diffusi ed impiegati nella climatizzazione e nella refrigerazione domestica, veicolare ed industriale; hanno, inolte, tuttavia, un elevato potenziale clima-alterante, contribuendo all'innalzamento della temperatura terrestre se dispersi in atmosfera.

E' stato infine introdotto il divieto di utilizzo di F-gas "recuperati" per caricare o ricaricare apparecchiature, salvo che tali F-Gas non siano stati prima riciclati o rigenerati.

Venendo, da ultimo, alle tempistiche:

- dal 1 gennaio 2025: è vietato l'uso di F-Gas con GWP pari o superiore a 2500 per l'assistenza o la manutenzione di tutte le apparecchiature di refrigerazione. Per tali apparecchiature, fino al 1 gennnaio 2030, sarà comunque possibile utilizzare F-gas con GWP pari o superiore a 2500 solo se tali F-gas sono etichettati come riciclati o rigenerati.

- dal 1 gennaio 2026: è vietato l'uso di F-Gas con GWP pari o superiore a 2500 per l'assistenza o la manutenzione delle apparecchiature di condizonamento d'aria e pompe di calore. Per tali apparecchiature, fino al 1 gennnaio 2032, sarà comunque possibile utilizzare F-gas con GWP pari o superiore a 2500 solo se tali F-gas sono etichettati come riciclati o rigenerati.

- dal 1 gennaio 2032: è vietato l'uso di F-Gas con GWP pari o superiore a 750 per l'assistenza o la manutenzione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, ad eccezzione dei chillers. Per tali apparecchiature sarà comunque possibile utilizzare F-gas con GWP pari o superiore a 750  solo se tali F-gas sono etichettati come riciclati o rigenerati.

In conclusione, si informa che Confartigianato Impianti provvederà ad organizzare, nelle prossime settimane, un ciclo di webinar/seminari dedicati alle novità di cui sopra.