5 Settembre 2025
Il Consorzio Multinergia ci informa che dal 1° Luglio 2025 è cambiata la forma della bolletta sia dell'energia elettrica che del gas.
La nuova normativa prevede tra l'altro, l'esposizione di una tabella denominata "scontrino dell'energia", nella quale la spesa per la materia energia e/o gas viene divisa in quota consumi e quota fissa/quota potenza.
ATTENZIONE: la Quota Consumi NON è il Prezzo della materia prima !
La Quota Consumi è comprensiva di tutti i costi variabili della bolletta (determinati dal contratto e dalla normativa), compresi quindi costo materia energia e/o gas, dispacciamento, trasporto ed oneri di sistema.
Ciò premesso, per poter vedere il Prezzo puro dell'energia e/o del gas previsto dal nostro contratto, dovrete guardare il dettaglio della spesa per la vendita di energia e/o gas (alcune volte è presente vicino allo scontrino o nella pagina successiva) e/o il quadro di dettaglio (che sulle nostre fatture dovrebbe essere sempre disponibile).
Alcuni consulenti potrebbero sfruttare quanto sopra per distorcere i risultati di un eventuale preventivo, confrontando il loro prezzo netto con la Quota Consumi delle nuove fatture, che essendo comprensiva di vari oneri, sembrerebbe più alta.
Nel caso riceviate una proposta, quindi, Vi consigliamo di non fermarVi mai al primo conteggio o preventivo, ma chiedere sempre la documentazione relativa all'offerta dove vengono indicati tutti gli oneri commerciali previsti dalla stessa.
Vi ricordiamo che Multienergia è a Vostra disposizione per valutare in maniera trasparente e dettagliata eventuali proposte di altri consulenti o fornitori.
Per informazioni Confartigianato Pistoia Elisa Restaneo : email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.