MERCATI ESTERI – GRANELLI: “DA DAZI USA RISCHIO PANDEMIA ECONOMICA"

9 Aprile 2025

“Bisogna prevenire il rischio di una pandemia economica provocata dall’impatto dei dazi Usa. L’Unione europea agisca subito e in modo coeso. Basta con i tempi lunghi e le modalità burocratiche”. E’ l’appello lanciato oggi dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli nel corso dell’incontro a Palazzo Chigi con i rappresentanti del Governo sugli effetti dei dazi imposti dagli Stati Uniti.

Granelli ha messo in evidenza che “le nuove tariffe Usa potrebbero far calare di 11 miliardi il nostro export negli Usa, che vale 64,8 miliardi, con la perdita di 33mila occupati nelle imprese esportatrici. In particolare, le micro e piccole aziende, che vendono negli Usa prodotti per 17,9 miliardi, rischiano la perdita di 13mila occupati. Ma questo impatto rischia di espandersi e va affrontato con misure d’emergenza”.

Secondo il Presidente Granelli “va rivisto il Patto di stabilità, creando spazi economici per sostenere gli investimenti privati, e va negoziata una riprogrammazione delle misure del PNRR, con la proroga delle scadenze a livello europeo. Inoltre, va semplificato e rimodulato il Green Deal per adattarlo a nuove strategie europee di sviluppo sostenibile e capace di generare competitività”.


Guarda il servizio su Tg3 con intervista al Presidente Marco Granelli

Guarda il servizio su ‘Porta a Porta’ Rai1 con intervista al Presidente Marco Granelli
Guarda la video intervista di Ansa al Presidente Marco Granelli

Guarda tutti i servizi radio-televisivi con le interviste al Presidente Marco Granelli

Leggi lìa rassegna stampa dei quotidiani del 9 aprile (leggi la rassegna stampa completa nell’Area Intranet del portale di Confartigianato)