27 Giugno 2024
Il quadro conoscitivo del Piano Regionale per la Qualità dell’Aria (PRQA), approvato dal Consiglio regionale con delibera n. 72 del 18 Luglio 2018 ha evidenziato che i consumi di energia per il riscaldamento domestico sono tra le principali sorgenti di inquinamento e pertanto emerge l'importanza della consapevolezza circa l'incidenza che i comportamenti individuali hanno sulla qualità dell'aria che respiriamo. Per l’inquinante da PM10, sotto i 200 metri di altitudine, è necessario evitare qualsiasi forma di abbruciamento all'aperto e di utilizzo di apparecchi obsoleti, alimentati a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico.
A tal fine, Vi informiamo che attualmente sono disponibili due tipologie di contributi a favore di cittadini residenti nei comuni dell’area di superamento ‘Piana Lucchese’ (Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecarlo, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari, Uzzano), destinati a immobili residenziali posti a una altitudine inferiore o uguale a 200 m slm.
- Bando caminetti: riqualificazione impianti a biomasse (2023-2024), che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni in atmosfera con impianti più performanti anche dal punto del consumo della legna o pellet. I contributi riguardano la riqualificazione di caminetti aperti e di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa (caldaia, stufa, stufa ad accumulo, stufa assemblata in opera, stufa a pellet, caminetto aperto o chiuso, termo cucina). La riqualificazione ammessa a finanziamento prevede l’installazione di generatori/ inserti di almeno “4 stelle” (ai sensi del DM.186/2017) o altri sistemi a basse emissioni.
- Bando case a zero emissioni: dismissione degli impianti inquinanti (2024), che ha come obiettivo l’utilizzo dell’energia rinnovabile senza emissioni inquinanti per climatizzare l’abitazione e per la produzione di acqua calda sanitaria. I contributi riguardano la sostituzione dei vecchi impianti (caminetti, impianti termici civili alimentati a biomasse con classe di prestazione emissiva inferiore o uguale alle “3 stelle” ai sensi del DM. 186/2017; e impianti termici civili alimentati a gasolio) con impianti a pompa di calore ad alta efficienza, ai quali può essere abbinato un impianto fotovoltaico o solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.
Per ulteriori approfondimenti: https://www.regione.toscana.it/-/contributi-qualit%C3%A0-aria
Per ogni eventuale chiarimento e necessità:
Per maggiori informazioni potete contattare Antonio La Gioia dell’Ufficio Categorie ai seguenti canali (tel. 0573 937 879, mail: