BANDI REGIONE TOSCANA: CONTRIBUTI CAMINETTI E BANDO CASA A ZERO EMISSIONI

27 Giugno 2024

Il quadro conoscitivo del Piano Regionale per la Qualità dell’Aria (PRQA), approvato dal Consiglio regionale con delibera n. 72 del 18 Luglio 2018 ha evidenziato che i consumi di energia per il riscaldamento domestico sono tra le principali sorgenti di inquinamento e pertanto emerge l'importanza della consapevolezza circa l'incidenza che i comportamenti individuali hanno sulla qualità dell'aria che respiriamo. Per l’inquinante da PM10, sotto i 200 metri di altitudine, è necessario evitare qualsiasi forma di abbruciamento all'aperto e di utilizzo di apparecchi obsoleti, alimentati a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico.

A tal fine, Vi informiamo che attualmente sono disponibili due tipologie di contributi a favore di cittadini residenti nei comuni dell’area di superamento ‘Piana Lucchese’ (Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecarlo, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari, Uzzano), destinati a immobili residenziali posti a una altitudine inferiore o uguale a 200 m slm.

 

  1. Bando caminetti: riqualificazione impianti a biomasse (2023-2024), che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni in atmosfera con impianti più performanti anche dal punto del consumo della legna o pellet. I contributi riguardano la riqualificazione di caminetti aperti e di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa (caldaia, stufa, stufa ad accumulo, stufa assemblata in opera, stufa a pellet, caminetto aperto o chiuso, termo cucina). La riqualificazione ammessa a finanziamento prevede l’installazione di generatori/ inserti di almeno “4 stelle” (ai sensi del DM.186/2017) o altri sistemi a basse emissioni.

        SCARICA LA LOCANDINA

 

  1. Bando case a zero emissioni: dismissione degli impianti inquinanti (2024), che ha come obiettivo l’utilizzo dell’energia rinnovabile senza emissioni inquinanti per climatizzare l’abitazione e per la produzione di acqua calda sanitaria. I contributi riguardano la sostituzione dei vecchi impianti (caminetti, impianti termici civili alimentati a biomasse con classe di prestazione emissiva inferiore o uguale alle “3 stelle” ai sensi del DM. 186/2017; e impianti termici civili alimentati a gasolio) con impianti a pompa di calore ad alta efficienza, ai quali può essere abbinato un impianto fotovoltaico o solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

         SCARICA LA LOCANDINA

 

Per ulteriori approfondimenti: https://www.regione.toscana.it/-/contributi-qualit%C3%A0-aria

Per ogni eventuale chiarimento e necessità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per maggiori informazioni potete contattare Antonio La Gioia dell’Ufficio Categorie ai seguenti canali (tel. 0573 937 879, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).