APERTO LO SPORTELLO TELEMATICO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE 2024 SU MATERIALI RICICLATI E IMBALLAGGI BIODEGRADABILI

3  Dicembre 2025

Da ieri, lunedì 1° dicembre, e fino alle ore 12:00 di venerdì 30 gennaio 2026, è ufficialmente aperto lo sportello telematico per la presentazione delle domande di rimborso relative alle spese sostenute nel 2024 dalle imprese che hanno acquistato prodotti in plastica riciclata o imballaggi biodegradabili. Il beneficio è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta.

Le domande devono essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso la pagina dedicata del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Il Ministero precisa che le istanze saranno esaminate indipendentemente dall’ordine chronologico di presentazione.

Chi può accedere al beneficio

Per rientrare nell’agevolazione, le imprese devono aver acquistato prodotti realizzati con materiali provenienti da raccolta differenziata, in particolare:

  • carta, alluminio e vetro
  • imballaggi in plastica riciclata
  • imballaggi biodegradabili e compostabili conformi alla normativa UNI EN 13432:2002
  • imballaggi in carta e cartone
  • imballaggi in legno non impregnato

Sono invece escluse le imprese soggette a sanzioni interdittive o che si trovano in condizioni previste dalla legge come ostative all’accesso ad agevolazioni pubbliche.

Entità dell’agevolazione

L’incentivo, previsto dall’art. 1, comma 686 della Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022) per gli anni 2024 e 2025, consiste in un credito d’imposta pari al 36% delle spese sostenute e documentate, fino a un massimo di 20.000 euro annui per ogni beneficiario.

Assistenza e informazioni

Per chiarimenti e supporto è possibile: