3 Dicembre 2025
Da ieri, lunedì 1° dicembre, e fino alle ore 12:00 di venerdì 30 gennaio 2026, è ufficialmente aperto lo sportello telematico per la presentazione delle domande di rimborso relative alle spese sostenute nel 2024 dalle imprese che hanno acquistato prodotti in plastica riciclata o imballaggi biodegradabili. Il beneficio è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta.
Le domande devono essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso la pagina dedicata del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Il Ministero precisa che le istanze saranno esaminate indipendentemente dall’ordine chronologico di presentazione.
Chi può accedere al beneficio
Per rientrare nell’agevolazione, le imprese devono aver acquistato prodotti realizzati con materiali provenienti da raccolta differenziata, in particolare:
- carta, alluminio e vetro
- imballaggi in plastica riciclata
- imballaggi biodegradabili e compostabili conformi alla normativa UNI EN 13432:2002
- imballaggi in carta e cartone
- imballaggi in legno non impregnato
Sono invece escluse le imprese soggette a sanzioni interdittive o che si trovano in condizioni previste dalla legge come ostative all’accesso ad agevolazioni pubbliche.
Entità dell’agevolazione
L’incentivo, previsto dall’art. 1, comma 686 della Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022) per gli anni 2024 e 2025, consiste in un credito d’imposta pari al 36% delle spese sostenute e documentate, fino a un massimo di 20.000 euro annui per ogni beneficiario.
Assistenza e informazioni
Per chiarimenti e supporto è possibile:
-
scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
chiamare il numero 06.57225138, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.