CONFARTIGIANATO PISTOIA: SOLIDARIETÀ A TUTTE LE FAMIGLIE ED IMPRESE COLPITE DALLA ALLUVIONE.SUBITO GLI AIUTI

6 Novembre 2023

COMUNICATO STAMPA

CONFARTIGIANATO PISTOIA ESPRIME LA MASSIMA SOLIDARIETÀ A TUTTE LE FAMIGLIE ED IMPRESE COLPITE DALLA DEVASTAZIONE DEL NUBIFRAGIO CHE HA MESSO IN GINOCCHIO GRANDE PARTE DEI TERRITORI DELLA TOSCANA.

TUTTA L’ASSOCIAZIONE SI STRINGE INTORNO ALLE PERSONE COINVOLTE.

La tragedia avvenuta nell’area pistoiese– sottolinea il Presidente di Confartigianato Pistoia Alessandro Corrieri– non fa che confermare l’allarme per i devastanti effetti di un cambiamento climatico già in atto. Siamo vicini alle famiglie e alle imprese travolte dall’acqua. Purtroppo ci troviamo di fronte ad una catastrofe che necessita di interventi strutturali non più procrastinabili per mettere in sicurezza le persone e tutto il sistema delle imprese

La quantificazione dei danni delle aziende, ad oggi, soprattutto in termini di perdita di produttività, è difficile da stimare– prosegue Corrieri. Accanto ad alcune imprese artigiane danneggiate dalle inondazioni – in particolare quelle dislocate lungo gli argini dei nostri fiumi – ce ne sono tante tuttora prive di infrastrutture ancora non ripristinate, su tutte l’assenza di energia elettrica, interruzione linee telefoniche e dati. Le stime sono difficili anche perché l’economia locale opera prevalentemente secondo filiere produttive, ai danni diretti si aggiungono quelli indiretti, dalla filiera turistica a quella manifatturiera.

Gli abitanti dei luoghi colpiti dalla devastazione dell’acqua hanno subito un impatto importante, sia economico che psicologico -continua Corrieri- e la situazione familiare dei titolari e dei collaboratori è intimamente connessa con quella aziendale, che renderà complessa la ripartenza anche dove i locali produttivi non sono stati danneggiati, per non parlare di quelli andati completamenti distrutti. Servirà quindi un piano di intervento articolato per garantire da subito il lavoro e la liquidità alle imprese, partendo da una campagna di sgombero, ritiro e smaltimento dei rifiuti da alluvione e dalla riattivazione di tutte le infrastrutture stradali, elettriche e digitali. Primo fondamentale passo sarà velocizzare l’accesso alla liquidità per ripristinare i beni strumentali e i locali andati distrutti, così come occorrerà una moratoria su finanziamenti, mutui e leasing  oltre alla sospensione dei versamenti erariali e previdenziali.

Confartigianato sta mettendo tutte le forze in atto, per anticipare l’erogazione di risarcimenti e contributi; stiamo lavorando per attivare gli ammortizzatori sociali per le aziende che hanno subito danni dall’alluvione attraverso l’attivazione della Cassa integrazione ordinaria che comporta una procedura semplificata in caso di “Incendi-crolli-alluvioni”, inoltre per le aziende che applicano un contratto dell’artigianato, sono previsti contributi Ebret per il ripristino del ciclo produttivo

Mi preme ringraziare a nome delle imprese e di tutta Confartigianato Pistoia – conclude il Presidente Alessandro Corrieri- la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che si sono prodigati per affrontare la grave situazione e ricordo che tutto il personale di Confartigianato è a disposizione per ogni eventuale esigenza.