Il Presidente Corrieri su Decreto Natale : " Forte preoccupazione per gli effetti sulle attività colpite dalle restrizioni"

20 Dicembre 2020

Questo il commento del Presidente di Confartigianato Pistoia Alessandro Corrieri che esprime preoccupazione per gli effetti su artigiani e piccoli imprenditori provocati dal decreto legge del Governo con le restrizioni nel periodo natalizio.

"Il Decreto legge del Governo condiziona pesantemente l’attività di ristorazione che proprio durante le festività natalizie realizzano gran parte del loro fatturato. Comprendiamo l’esigenza di dare priorità alle misure di contenimento del contagio ma auspichiamo che l’Esecutivo metta in campo le risorse adeguate per compensare l’impatto delle disposizioni su tutti i settori coinvolti.

Tra i settori che risentiranno maggiormente delle restrizioni vi è quello dell’alimentazione  che, dopo le perdite registrate durante il lockdown a Pasqua, ora subiscono un duro colpo. Tra le più penalizzate le  pasticcerie e gelaterie costrette alla chiusura prolungata insieme alle attività di bar e ristorazione.

A Tal proposito voglio rivolgere un invito a tutti i cittadini affinchè, nel rispetto delle regole, si rechino nei bar e ristoranti in questi giorni durante i quali saremo in zona gialla e aiutino con l’asporto, tali attività, durante i festivi e i prefestivi.

Inoltre i ristori che siano realmente adeguati a compensare le perdite subite dalle imprese, sia dal punto di vista della quantità delle risorse messe in campo, sia nel tenere conto di tutte le attività collegate a quelle soggette a chiusura. Le nostre imprese hanno bisogno di certezze e di chiarezza ed è ancora una volta incomprensibile la discriminazione nelle disposizioni applicate alle attività di estetica e di acconciatura: obbligati alla chiusura le prime, aperte le seconde".