Bandi & Appalti UE

15 Luglio 2020

Tutte le novità su Bandi e Appalti UE .

STRUMENTO PMI: UN NUOVO BANDO PER SOSTENERE LE MPMI

Una nuova finestra temporale è aperta nel quadro della Fase 2 dello “Strumento PMI” per progetti finanziati dal programma UE per la ricerca e l’innovazione “Horizon 2020”.

Lo Strumento PMI ha lo scopo di sostenere le micro, piccole e medie imprese nello sviluppo di un’idea innovativa e sostenibile. Lo Strumento seleziona principalmente le piccole imprese che nutrono progetti e idee di mercato ad alto rischio e alto potenziale. Un programma di sostegno, guida e accompagnamento (coaching e mentoring) viene messo a disposizione delle imprese per accompagnarle nella realizzazione e nell’introduzione della loro idea progettuale nel mercato.

Il supporto dello Strumento PMI si articola in tre fasi:

• Fase 1 – studio di fattibilità per predisporre un’analisi di fattibilità tecnico-scientifica del progetto, che deve durare un massimo di 6 mesi. I candidati selezionati riceveranno una lump sum forfettaria di 50.000 € che non dovranno giustificare.
    • Fase 2 – progetto di innovazione presentato dalle imprese, che ricevono un finanziamento tra 0,5 e 2,5 milioni € per progetti dalla durata tra i 12 e i 24 mesi.
    • Fase 3 – sfruttamento commerciale indiretto del progetto tramite capitali privati, accesso agevolato agli strumenti finanziari, misure di gestione e sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale.(segue)

Le fasi sono autonome ed è possibile presentare domanda direttamente per la fase 2, a seconda della maturità del progetto. All’interno del bilancio di lungo termine 2014-2020, solo le Fasi 2 e 3 sono previste per la fine dell’anno 2020.

Il bando dello Strumento PMI ricade nell’omonima call for proposals all’interno del programma di lavoro di Horizon 2020 sotto la sezione dello European Innovation Council (EIC) pilot.

Argomento: Strumento per le PMI
Programma di riferimento: Horizon 2020 – EIC
Codice di riferimento: EIC-SMEInst-2018-2020
Categorie interessate: Tutte
Temi: Competitività
Budget: 600.986.592 € (2020)
Prossima scadenza: 07-10-2019 (h 17:00 UTC+1)

FTI: BANDO UE PER PMI ATTIVE IN RICERCA E INNOVAZIONE

Una nuova finestra temporale è aperta nel quadro di “Fast Track to Innovation” per progetti finanziati dal programma UE per la ricerca e l’innovazione “Horizon 2020”.

Il bando supporta progetti di respiro europeo che contribuiscano all’evoluzione tecnologica dell’UE. Le proposte progettuali finanziate dal Fast Track to Innovation (FTI) devono essere interdisciplinari, trasversali e innovative. I progetti sono monitorati e implementati per tutto il corso della loro evoluzione, dalla fase di dimostrazione fino all’ingresso nel mercato, incluse attività di piloting, sperimentazioni, sistemi di convalida e ricerca pre-normativa.

Il FTI è specificamente rivolto alle PMI e al mondo dell’imprenditoria e dell’industria, con un finanziamento del 100% per le organizzazioni no profit e del 70% per quelle a scopo di lucro.

Il Fast Track to Innovation rappresenta una delle principali finestre di finanziamento per le piccole e medie imprese attive nel settore della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia. Il bando FTI ricade nell’omonima call for proposals, che fa parte nel programma di lavoro di Horizon 2020 sotto la sezione dello European Innovation Council (EIC) pilot.

Argomento: Fast Track to Innovation
Programma di riferimento: Horizon 2020
Codice di riferimento: EIC-FTI-2018-2020
Destinatari: PMI, organizzazioni imprenditoriali
Budget: 100.000.000 € (2020)
Prossima scadenza: 27-10-2020

Per una consultazione comprensiva di tutti i bandi e appalti aperti e per avere maggiori informazioni in merito alle call, consultate il file in ALLEGATO o scrivete a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

HORIZON 2020: APPALTO UE PER RICERCA E INNOVAZIONE

La Commissione Europea ha pubblicato il bando “EIC Horizon Prize for ‘Innovative Batteries for eVehicles’” per progetti finanziati dal programma UE per la ricerca e l’innovazione “Horizon 2020”.

Il bando ha lo scopo di creare delle batterie sicure e sostenibili per veicoli elettrici tramite lo sviluppo di nuovi materiali e composti chimici che impiegano risorse a basso costo e disponibili in Europa. Le imprese coinvolte nella progettazione della componentistica di veicoli innovativi dovranno garantire al prodotto finale delle prestazioni e dei tempi di ricarica simili a quelli dei veicoli a combustione tradizionali.

Il bando ricade nell’omonima call for proposals, che ricade nel programma di lavoro di Horizon 2020 sotto la sezione dello European Innovation Council (EIC) pilot.
L’obiettivo di questa call è la decarbonizzazione dell’UE e l’incoraggiamento della mobilità elettrica intra-europea, promuovendo nuove forme di occupazione in questa catena di produzione innovativa e rafforzando la competitività europea, oltre che la leadership industriale dell’UE in materia di energia, efficienza e sostenibilità.

Argomento: EIC Horizon Prize for ‘Innovative Batteries for eVehicles’
Programma di riferimento: Horizon 2020 – EIC
Codice di riferimento: Batteries-EICPrize-2018
Destinatari: imprese nel settore automotive, meccanico ed elettronico, enti di ricerca