18 Aprile 2023
In occasione degli incontri tecnici con il servizio di prevenzione della Asl Area Centro (Firenze, Prato e Pistoia le province interessate) sono stati presentati i settori oggetto di controllo da parte degli ispettori Asl.
In particolare in questi giorni e nel prossimo periodo saranno visitate ai fini ispettivi le aziende che utilizzano carrelli elevatori utilizzando la scheda allegata.
Le aziende che saranno controllate sono un numero significativo e saranno selezionate in base al tipo di attività, presumendo l'utilizzo di carrelli elevatori (muletti). I comparti saranno diversi dalla logistica e trasporto perchè questi sono già oggetto di attenzione nei piani mirati di prevenzione.
La check list utilizzata, allegata alla presente, avrà come oggetto di indagine non solo i requisiti tecnici e manutentitvi dei carrelli ma anche le procedure di lavoro, la formazione del personale aziendale e i percorsi aziendali destinati all'uso dei carrelli e degli altri mezzi in movimento nel perimetro aziendale (luoghi di lavoro e piazzali).
Riteniamo opportuno che tutte aziende in cui sono presenti muletti si attivino anche contattando l'associazione o il proprio consulente per la sicurezza per un riscontro sui requisiti di sicurezza che gli ispettori Asl si apprestano a verificare.
Inoltre abbiamo notizia che nelle attività vivaistiche si stanno verificando dei controlli diffusi sempre da parte del servizio di prevenzione della Asl del nostro territorio mirate a verificare la formazione in materia di sicurezza e laddove non trovano l'azienda in regola con i corsi sospendono il lavoratore dal servizio (con diritto alla retribuzione) fino alla frequenza del corso stesso.
Si invitano tutte le aziende del settore a verificare anche questo aspetto per non dover pagare il corso e la sanzione (oltre alla sospensione del lavoratore)
Per informazioni Silvia Marengo 0573/937871 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.