fbpx

Bonus carburante ai dipendenti

30 Marzo 2022

Novità importanti a sostegno di famiglie e imprese sono contenute nel Decreto Energia varato dal Governo, al via dal 22 marzo.

Tra le misure previste, quella relativa alla possibilità di erogazione, da parte delle imprese private ai propri dipendenti, di buoni benzina nel limite di 200 euro a lavoratore, esenti da tasse e contributi.

La soglia dei fringe benefit non imponibili erogati nel 2022 sotto forma di buoni carburante, buoni spesa ecc. è tornata ai 258 euro ante pandemia, ma con il Decreto 21/2022 (articolo 2) le aziende hanno la possibilità di erogare anche 200 euro di buoni carburante ulteriori, che possono cumularsi ai 258 euro (art. 51 comma 3 del TUIR) arrivando, di fatto ad erogare 458 euro in buoni.

Attenzione però, poiché il superamento della soglia dei 258 euro comporta l'estensione della imponibilità a tutti i benefit erogati, bisogna che i nuovi 200 euro in buoni carburante siano indicati in busta paga con dicitura diversa da quella dei canonici 258 euro, anche se in entrambi i casi l'azienda erogasse tutti buoni carburante.

In pratica, avremo "buoni benzina erogati ai sensi dell’articolo 2 del Dl 21/2022" per i nuovi 200 euro in buoni carburante  oppure "buoni benzina (o buoni spesa ecc.) erogati ai sensi dell’articolo 51, comma 3, del Tuir" per i buoni afferenti ai 258 euro canonici.

 

Ovviamente occorre fare attenzione ai CCNL tipo quello della metalmeccanica industria che prevede già 200 euro di welfare (spendibili in buoni), che vanno detratti dai consueti 258 euro: pertanto, un'azienda metalmeccanica industria che intende erogare i 258 euro in buoni e i nuovi 200 euro in buoni carburante dovrà erogare i primi 200 euro contrattuali in buoni a giugno, mentre potrà erogare i restanti 58 euro e i nuovi 200 euro in buoni carburante entro il periodo di imposta.

 

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.



Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio. Si prega di correggere gli errori e riprovare a inviare.