fbpx

Informativa su Green Pass per dipendenti

6 Settembre 2021

A seguito di una serie di richieste pervenuteci dalle imprese siamo a comunicare che ad oggi il Green Pass garantisce l’accesso a determinati servizi individuati dalla legge, ma non costituisce un lasciapassare per l’ingresso dei dipendenti in azienda o sull’eventuale cantiere.

Secondo l’art. 279 del D.Lgs 81/2008, il datore di lavoro può prevedere “la messa a disposizione di vaccini efficaci” ma non può prevederne l’obbligo di somministrazione, così come non può effettuare test sierologici o tamponi molecolari (secondo l’art. 5 L. n. 300/1970 infatti “sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente”).

Ad oggi quindi (con le eccezioni della sanità e della scuola) per i dipendenti delle aziende non esiste un obbligo vaccinale né quello di presentare il Green pass al datore di lavoro che, peraltro, non può nemmeno richiederlo.

Il datore di lavoro, infatti, non può acquisire neanche con il consenso del dipendente o tramite il medico competente i nominativi del personale vaccinato o la copia delle certificazioni vaccinali o del Green pass (che si ottiene anche dimostrando di essere guariti entro sei mesi dal Covid o effettuando un tampone molecolare o antigenico, la cui validità è di 48 ore).

Il trattamento dei dati relativi al Green pass e alla vaccinazione può avvenire solo nell’ambito della verifica dell’idoneità alla mansione specifica e spetta quindi esclusivamente al medico competente, che può emettere giudizi di idoneità parziale e/o inidoneità temporanee per i lavoratori non vaccinati (salvo che il rischio non possa essere ridotto con misure di protezione e/o organizzative alternative e di eguale efficacia), senza precisare al datore di lavoro il motivo dell’inidoneità temporanea del lavoratore.

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.



Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio. Si prega di correggere gli errori e riprovare a inviare.