fbpx

FERIE ARRETRATE DA FRUIRE ENTRO IL 30 GIUGNO

22 Giugno 2021

Le ferie arretrate vanno recuperate entro 18 mesi, altrimenti i datori di lavoro sono passibili di sanzioni, da 120 a 5.400 euro.

In particolare, entro il 30 giugno 2021 vanno utilizzate le ferie maturate nel 2019 e rimaste inutilizzate.

Sono ammesse deroghe in caso di esigenze aziendali eccezionali e imprevedibili come nei casi di sospensione del lavoro più o meno protratta come maternità, infortunio, aspettativa, cassa integrazione.

Nel periodo emergenziale ancora in corso molte aziende hanno dovuto fare ricorso alla cassa integrazione e pertanto, in molti casi, i lavoratori hanno accumulato numerose ore di ferie pregresse: quindi, che fare?  

Secondo il Ministero del lavoro, bisogna distinguere se il lavoratore è stato messo in cassa integrazione a zero ore oppure a orario ridotto: in caso di cassa integrazione totale, le ferie maturate e non godute possono essere posticipate alla ripresa dell’attività produttiva, ma nel secondo caso il differimento delle ferie maturate non è ammissibile.

Pericoloso opporsi alla fruizione delle ferie arretrate chiesta dal lavoratore: il datore di lavoro, oltre a dover versare i relativi contributi, sarà infatti passibile di sanzioni amministrative

Si ricorda che le ferie non possono essere “monetizzate” se non alla fine del rapporto di lavoro. Tuttavia, se il datore di lavoro ha invitato il dipendente ad utilizzare le ferie ma il lavoratore non ne fruisce, al momento di della cessazione del rapporto di lavoro può perdere il diritto all’indennità sostitutiva. 

La legge attribuisce il diritto al riconoscimento di un periodo di ferie di quattro settimane, ma la contrattazione collettiva può ampliare tale periodo: la sanzionabilità riguarda esclusivamente la violazione del minimo previsto dalla legge (quattro settimane).

 

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.



Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio. Si prega di correggere gli errori e riprovare a inviare.