PROGETTO PRSIMA : TESSILE E MODA

24 Settembre 2022

La CAMERA DI COMMERCIO DI PISTOIA e PRATO, con il suo Punto Impresa digitale, è lieta di invitarvi (IN PRESENZA) alla presentazione al territorio pistoiese del progetto PRISMA

- giovedì 29 settembre 2022 - alle ore 15 -

presso il salone del Consiglio nella Sede di Pistoia, in Corso Silvano Fedi 36.

Per aderire si prega di iscriversi accedendo al presente modulo

Il progetto PRISMA - PRato Industrial SMart Accelerator - si propone di creare, nel territorio di Prato, una nuova infrastruttura dedicata a svolgere attività di trasferimento tecnologico verso le imprese. L'attività di PRISMA consiste nell'indagare e sfruttare il potenziale innovativo delle tecnologie emergenti – Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain e 5G - ed applicarle al settore tessile-moda e Made in Italy.

Il progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, intende favorire la creazione e l'accelerazione di nuove imprese in questo ambito, e trasferire le soluzioni sviluppate alle imprese del settore.

Obiettivo principale - PRISMA ha l'obiettivo generale di rendere il tessile-moda italiano - il principale rappresentante del Made in Italy nel mondo - più competitivo e efficiente, accrescerne il valore aggiunto attraverso un miglior utilizzo delle risorse, aumentare la ricchezza prodotta generando nuove imprese e posti di lavoro qualificati attraverso il trasferimento tecnologico.

Obiettivi specifici del progetto

• La creazione di un nuovo centro di trasferimento tecnologico denominato “Casa delle Tecnologie PRISMA - PRato Industrial SMart Accelerator”;
  • La realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione (R&S) congiunti fra università, centri di ricerca e imprese per lo sviluppo di nuove soluzioni basate sulle tecnologie emergenti e il 5G a favore del Made in Italy;
  • La creazione e l’accelerazione di start-up negli ambiti Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Blockchain a sostegno del settore tessile-moda;
  • Il trasferimento tecnologico verso le imprese manifatturiere a sostegno dell’innovazione, della competitività e dell’occupazione.

Il Seminario presenterà il progetto Prisma al territorio pistoiese e le opportunità di innovazione rivolte alle imprese.

Relatori: Enrico Banchelli e Sara Jayousi – PIN SCRL

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio. Si prega di correggere gli errori e riprovare a inviare.