how to create a web page

FEDERAZIONI

ALIMENTAZIONE

CATEGORIE RAPPRESENTATE:
Alimentari vari, Caseari, Gelatieri, Lavorazione carni, Panificatori, Pastai, Pasticceri

Elena Meoni, Giovanni Bongi, Michela Cioffi, Marco Spinelli

Il buon gusto italiano è fatto dai mille sapori della nostra tradizione alimentare artigiana: dai pani territoriali e i diversi tipi di pasta alle ‘ricette’ del gelato, dalle varietà di formaggi alla pasticceria, fino ai salumi e alle carni che arricchiscono le tavole di tutto il mondo

COSA FACCIAMO:

La categoria nasce con lo scopo di tutelare e promuovere gli interessi specifici dell’intero comparto agro-alimentare, predisponendo attività finalizzate alla crescita del settore e cogliendo le opportunità del mercato. Confartigianato Alimentazione è impegnata a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dalle produzioni tipiche e tradizionali. Promuove inoltre un costante aggiornamento normativo e lo sviluppo di nuove competenze professionali, organizzando seminari e corsi di formazione mirati.

Gaddo Castelli

GADDO CASTELLI
Podere 414

ARTISTICO

Ceramisti, Orafi, Restauro

Katiuscia Capecchi, Velia Niccolai, Giorgio Agostinelli

Cesellano oro e argento ed elaborano ricami, intrecciano la paglia, animano il vetro e plasmano la ceramica, danno vita musicale al legno e restaurano capolavori d’arte

COSA FACCIAMO:

Confartigianato Artigianato Artistico si propone di rappresentare e mettere a disposizione strumenti di promozione, di qualificazione, di tutela e di valorizzazione dei mestieri artistici, attraverso spazi di partecipazione a progetti specifici, idonei a favorire lo sviluppo di imprese e di mestieri d’arte e di tradizione. Dall’impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno dell’Associazione è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.

Giacomo Salvadori

GIACOMO SALVADORI
Salvadori Arte srl

AUTORIPARAZIONE

Meccanici, Carrozzieri, Elettrauto, Revisori di auto, Gommisti

Alessio Amadori, David Biagini, Moreno Corilli, Valerio Torrigiani

Confartigianato Autoriparazione rappresenta un punto di incontro per tutta la categoria, una solida casa dove trovare informazioni, supporto e crescita

COSA FACCIAMO:

Confartigianato Autoriparazione si pone l’obiettivo di determinare la politica sindacale per tutto il comparto dell’auto e di rappresentarla nelle sedi istituzionali competenti. Per quanto concerne lo sviluppo delle aziende associate, viene proposta inoltre l’offerta di servizi innovativi, le linee di finanziamento, la certificazione di qualità, gli sconti e la formazione tecnica sui prodotti e sulle attrezzature ad alto contenuto tecnologico, la crescita e gestione di reti telematiche.

Maurizio Ciottoli

MAURIZIO CIOTTOLI
Autofficina Ciottoli snc
di Quarrata.

Marco Nannini

BENESSERE

Acconciatori, Estetisti, Odontotecnici

COMPOSIZIONE DIRETTIVO:
Sonia Macarelli, Alessandra Menci, Clara Cecchi, Deborah Begliomini, Marianna Bertocci

L’abilità dei maestri dell’acconciatura, i sapienti trattamenti delle estetiste, la competenza e la professionalità degli odontotecnici contribuiscono in modo significativo a migliorare la qualità della vita

COSA FACCIAMO:

Confartigianato Benessere rappresenta ed accompagna le imprese del settore verso lo sviluppo delle proprie professionalità e l’accrescimento della competitività sul mercato, nonché verso le rinnovate esigenze della clientela, sempre nel rispetto della salute del consumatore. Ai barbieri ed alle parrucchiere di un tempo (ora acconciatori) si sono aggiunti nuovi mestieri che richiedono l’acquisizione di professionalità specifiche. Negli ultimi anni si sono moltiplicate azioni di lobby associativa verso le istituzioni locali su temi quali la regolamentazione della categoria, la lotta all’abusivismo e formule di sinergia e sostegno al reddito quali l’”estetista presso” e l’affitto di poltrona/cabina.

Hugo Morrone

HUGO MORRONE
Lara e Hugo Parrucchieri snc
di Quarrata.

COMUNICAZIONE

CATEGORIE RAPPRESENTATE:
Fotografi, Grafici, ICT (Information & Communication Technology)

Giovanni Papini, Stefano Pisaneschi

La Federazione Comunicazione è protagonista dei nostri tempi e della rivoluzione digitale, pur mantenendo intatti i valori tipici dell’artigianato: competenza e qualità finalizzate a potenziare l’efficacia e la fruibilità del messaggio, sia esso artistico, informativo o commerciale

COSA FACCIAMO:

Confartigianato Comunicazione promuove momenti di aggiornamento professionale, in particolare sulle frequenti trasformazioni ed innovazioni tecnologiche che interessano il comparto, coinvolgendo di volta i migliori professionisti di settore. Particolare attenzione viene rivolta alle tematiche relative al marketing anche web e social, alla fidelizzazione del cliente, al commercio elettronico, il tutto nella logica di accompagnare le aziende in un cammino di continua evoluzione, sempre al passo con i tempi che in questo settore comportano una costante e continua innovazione.

Daniela Mencarelli

DANIELA MENCARELLI
titolare dello studio
di grafica e comunicazione
Creattività

EDILIZIA

Edilizia, Imprese del verde, Imprese di pulizia, Marmisti

COMPOSIZIONE DIRETTIVO:
Giancarlo Mannini, Andrea Capobianco, Alessandro Cinelli, Ivan Biancalani, Dino Gabbolini, Salvatore Calzone, Domenico Rillo, Ercole Corrias

Case, edifici pubblici, strade, infrastrutture: tutto ciò che ci circonda è il risultato del lavoro di migliaia di imprese che costruiscono l’ambiente in cui viviamo

COSA FACCIAMO:

Confartigianato Edilizia rappresenta l’aggregazione di interessi professionali e di settore per tutte le imprese che operano nella complessa filiera delle costruzioni edili, ed è l’insieme delle tecniche, delle arti, delle conoscenze finalizzate alla realizzazione di una costruzione o di una infrastruttura. ANAEPA-Confartigianato Edilizia (Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini), costituita nel 1950, è una delle principali organizzazioni di settore di Confartigianato. A livello europeo, ANAEPA aderisce a EBC - European Builders Confederation - la Confederazione Europea degli Artigiani e delle PMI del settore edile.

Antonio Posillico

ANTONIO POSILLICO
EdilPosillico
di Agliana.

IMPIANTI

Antennisti-Elettronici, Bruciatoristi, Elettricisti, Termoidraulici

COMPOSIZIONE DIRETTIVO:
Daniele Mariottini, Giuseppe Baglio, Marco Scannerini, Claudio Biondi, Riccardo Ponticelli, Alessandro Corrieri, Gabriele Donati

Gli artigiani installatori sono sempre più tecnologici e specializzati per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori e anticipare le tendenze di un mercato in profonda evoluzione

COSA FACCIAMO:

Confartigianato Impianti Pistoia raggruppa alcune centinaia di imprese e artigiani. Ogni anno implementiamo le ore di formazione in aula per aggiornamento tecnico e fiscale, nonché commerciale e di marketing. Grazie al sistema di rappresentanza svolgiamo, a difesa dei nostri soci, una pressante e incisiva azione sindacale su vari aspetti fiscali e normativi. Confartigianato Impianti è infatti presenti presso le Istituzioni in ambito locale, nazionale ed europeo. La collaborazione tra gli artigiani e piccole imprese dovrà farsi più stringente, sebbene all’intero di un presupposto spirito imprenditoriale di sana concorrenza.

Matteo Diddi

MATTEO DIDDI
Sima Energia spa

LEGNO E ARREDO

Arredo, Legno, Tappezzeria

Maurizio Gigni, Sandro Fedi, Mirko Ciapini, Luca Marcovig

Mobili e complementi d’arredo made in Italy entrano nelle case di tutti noi, sono protagonisti della storia del design, impreziosiscono le abitazioni, gli edifici pubblici e privati di tutto il mondo

COSA FACCIAMO:

La Federazione Legno e Arredo di Confartigianato tutela e rappresenta gli interessi degli artigiani e delle piccole e medie imprese e che appartengono alla filiera che va dalla lavorazione della materia prima legno alla produzione di arredamento, di arredi imbottiti e di complementi d’arredo, anche con materiali diversi dal legno. La Federazione Legno Arredo è presente nella Consulta Nazionale Foreste Legno e Carta, nel Consorzio Servizi Legno Sughero, nel CATAS, nell’ICILA (Istituto di Certificazione per le Industrie del Legno e Arredamento), nel Tavolo Abitare (ICE e Ministero Attività Produttive), nel Tavolo Filiera Legno (Ministero Politiche Agricole), nel Consiglio Nazionale Anticontraffazione e all’UNI (CEN/TC 33 Porte e Finestre).

Paolo Ballati

PAOLO BALLATI
Mobilant srl

Marco Nannini

MECCANICA

CATEGORIE RAPPRESENTATE:
Carpenteria meccanica, Chimica-Gomma-Plastica, Meccanica e Subfornitura, Nautica

COMPOSIZIONE DIRETTIVO:
Roberto Calistri (Nautica), Massimo Desideri (Chimici e Plastici), Gustavo Provenzano (Fabbri)

Tradizione e tecnologia, esperienza e innovazione: questa è la ricetta del successo dei prodotti che escono dalle aziende artigiane della meccanica. Oggetti di uso comune e capolavori di alta ingegneria, tutti portano la firma della qualità della manifattura made in Italy

MISSION E VISION FEDERAZIONE:
Confartigianato Meccanica tutela e promuove gli interessi specifici dell’intero comparto artigiano delle lavorazioni meccaniche e della sub fornitura. In rappresentanza degli associati, cura i rapporti con gli enti pubblici e privati, partecipa ai tavoli di consultazione, commissioni e riunioni tecniche regionali; predispone attività finalizzate allo sviluppo del settore e alla crescita delle imprese rappresentate; promuove e coordina la partecipazione degli associati presso fiere e manifestazioni di interesse regionale o nazionale. La federazione è presente nel distretto ferroviario DITECFER.

Stefano Campanella

STEFANO CAMPANELLA
Campanella Costruzioni Meccaniche srl

MODA

CATEGORIE RAPPRESENTATE:
Tessile, Abbigliamento, Calzaturieri, Sarti e stilisti, Occhialeria, Pulitintolavanderie

COMPOSIZIONE DIRETTIVO:
Gable Capecchi (Tessile Casa), Maurizio Orlandi (Tessile), Alfonso Colella (Maglieria Conto Terzi), Bruno Ferrari (Abbigliamento Conto Terzi)

Simbolo del made in Italy nel mondo, la moda è il fiore all’occhiello della nostra tradizione manifatturiera artigiana

MISSION E VISION FEDERAZIONE:

con l’obiettivo di valorizzare le qualità del tessuto produttivo e culturale pistoiese e toscano. Da questo percorso nel 2002 nasce Etichetta Toscana che mira ad affermare il riconoscimento, anche economico, dell’autenticità e a garantire la tutela dell’acquirente finale. Etichetta Toscana è un marchio identificativo, territoriale, etico attraverso il quale ogni impresa del settore garantisce di non impiegare manodopera minorile o illegale, di applicare il contratto di lavoro, di essere regolarmente iscritta a tutti gli enti previsti per legge e di essere in regola con gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Alessandro Bottai

ALESSANDRO BOTTAI
Bottai & Cardelli snc
di Pieve a Nievole.

SERVIZI E TERZIARIO

Atipici, Servizi di Pulizie, Lavanderie, Servizi

Patrizia Benelli, Carlo Pancani, Andrea Berri, Rachele Cresci, Elena Fontana

COSA FACCIAMO:

Il settore terziario, in economia, è il settore economico in cui si producono o forniscono servizi, ovvero tutte quelle attività complementari e di ausilio alle attività produttive. In sostanza si occupa di prestazioni immateriali le quali possono essere incorporate o meno in un bene. Il settore terziario è il più vario ed evoluto ma soprattutto eterogeneo tra tutti i settori. Confartigianato Servizi e Terziario è stata appunto costituita allo scopo di tutelare e promuovere gli interessi specifici di questo multiforme comparto artigiano e imprenditoriale che viene raggruppato nel vasto settore dei servizi e del terziario tradizionale e avanzato. In rappresentanza degli associati cura i rapporti con gli enti pubblici e privati, li coinvoge in attività associative e formative e molto altro.

Luca Potenti

LUCA POTENTI
tolare di
Tuscany

TRASPORTI

Auto-Bus Operator, Taxisti, Autotrasporto di merci per conto di terzi

COMPOSIZIONE DIRETTIVO:
Alessandro Allori (Taxi), Francesco Alfredo Venturi (NCC)

Gli imprenditori artigiani dei trasporti offrono un servizio indispensabile per assicurare la mobilità, nazionale ed internazionale, delle merci e delle persone

COSA FACCIAMO:

Confartigianato Trasporti svolge un ruolo di rappresentanza degli interessi delle imprese di autotrasporto nei confronti degli interlocutori istituzionali a livello nazionale (Governo, Parlamento, Regioni, Enti locali) e dell’Unione europea, ed è presente nei principali organismi di settore. Confartigianato Trasporti offre oltre ai servizi più tradizionali, contabilità ed elaborazione paghe, quelli più innovativi e legati alle specificità della categoria: analisi verbali, verifica e consulenza per i ricorsi; consulenza e produzione di documentazione sui temi che riguardano l’autotrasporto, come la capacità finanziaria, albo, servizi Autostradali e Assicurativi attraverso CTS Servizi, formazione professionale, diretta o convenzionata per rinnovo CQC e molto altro.

David D'Agostino

DAVID D'AGOSTINO