Ricerca nel sito

21/10/2008 - NUOVO TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEL LAVORO (D.LGS 81/2008). SCADENZA ADEMPIMENTI 31 DICEMBRE 2008


 

Un’ importante novità introdotta dal Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro (D. lgs. 81/2008) riguarda l’entrata in vigore delle nuove procedure per la valutazione dei rischi (e per l’autocertificazione per le aziende con meno di 10 addetti) che con il decreto del 02 Agosto è stata posticipata al 31 dicembre p.v.
Alla luce di questa nuova scadenza è necessario effettuare quanto prima una verifica degli adempimenti nella vostra attività, perché per molte aziende l’autocertificazione redatta nel dicembre 1996 potrebbe non essere più sufficiente.
La verifica suddetta è di estrema importanza, in quanto il nuovo “Codice della sicurezza sul lavoro” contiene un forte inasprimento delle sanzioni (che in alcuni casi sono quantificabili da un minimo di
4000 a un massimo di 12.000 Euro), soprattutto nel caso di  mancato aggiornamento della valutazione dei rischi specifici (rumore, rischio chimico, vibrazioni, videoterminali, ecc...) oppure nella mancata formazione e informazione del responsabile della sicurezza, dell’addetto all’antincendio o al pronto soccorso o dei lavoratori dipendenti.
GEOS PISTOIA SRL si rende disponibile per un’analisi della documentazione esistente e per qualsiasi altra informazione.
I nostri recapiti: 0573 935083 935173 937876 937877.

Scarica qui la modulistica per procedere alla autocertificazione:

Download

Elementi collegati


Servizi
Sicurezza & Ambiente (GEOS PISTOIA SRL)



Chi siamo | Organizzazione & Sedi | Categorie | Sociale | Servizi & Progetti |
Osservatorio
| Documenti | Notizie | Enti & Società |
© 2004 Confartigianato Imprese Pistoia - CESAT P.iva 00346670474
© 2004 Web Design and Engineering Sesamo Comunicazione Visiva s.a.s. info@sesamo.net  -  www.sesamo.net