Autotrasporto, c'è l'intesa, sospeso il fermo dei Tir

ROMA – Il fermo nazionale del trasporto non ci sarà.

Lo ha deciso il Comitato di presidenza di Unatras in seguito al verbale d’intesa stipulato con la Ministra dei trasporti Paola De Micheli.

Una decisione presa con senso di responsabilità, anche in considerazione degli eventi di calamità e del conseguente stato di emergenza in atto nel Paese.

Riconoscendo il fattivo impegno del ministro, Unatras non può che raccogliere le preoccupazioni degli operatori del settore, che chiedono con determinazione l’applicazione delle regole, dei tempi di pagamento e dei costi che garantiscono la sicurezza dei servizi di trasporto. Per questo ritengono indispensabili, come previsto dall’accordo, che la prossima settimana siano convocati i previsti tavoli tecnici.

Ovviamente Unatras seguirà con attenzione gli sviluppi dei lavori parlamentari per verificare che le provviste economiche indicate nel protocollo siano confermate.

Al termine dell'incontro, la Ministra ha dato mandato agli uffici di redigere un verbale di intesa con la categoria sugli impegni assunti dal Governo nei confronti del settore autotrasporto, sia nell'imminenza del perfezionamento dei provvedimenti economici (DL Fiscale e del DDL Bilancio) sia in merito agli approfondimenti tecnici relativi alle regole che saranno oggetto di proposte da parte del MIT.
Il verbale d'intesa prevede una road map sulla cui attuazione Unatras vigilerà attentamente nelle prossime settimane e valuterà gli affidamenti forniti dalla minista De Micheli.
A tal fine, a seguito dell'incontro al Ministero si è svolta una riunione degli organi del coordinamento al termine della quale il Presidente di Confartigianato Trasporti ed Unatras Amedeo Genedani, ha inviato una lettera in cui ha espresso la condivisione dell'Unione sui contenuti dell'intesa, la conseguente sospensione del fermo dei servizi e l'attenzione massima che le associazioni porranno sull'attuazione degli impegni assunti dal Governo, a tutela della categoria e delle imprese rappresentate.

GUIDA ALLE CONVENZIONI 2019

CARTA SERVIZI