Internazionalizzazione, nuovi strumenti e finanziamenti

PISTOIA - Il Ministero dello Sviluppo economico ha ampliato l’offerta degli strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese.

Per questo ha lanciato due nuovi strumenti: i programmi per lo sviluppo del commercio elettronico (e-commerce); l’inserimento temporaneo in azienda di Temporary Export Manager (TEM) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.

Per l'agevolazione e-commerce è previsto un finanziamento da 25.000 € a € 300.000

Per l’inserimento temporaneo in azienda di un TEM, il finanziamento dovrà essere compreso fra 25.000 € e € 150.000

In entrambi i casi il finanziamento potrà coprire il 100% delle spese, a un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento europeo (attualmente pari a 0,089%), con durata massima di 4 anni.

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma online gestita da Sace Simest www.sacesimest.it.

Per informazioni: Ufficio Internazionalizzazione Confartigianato Imprese Pistoia: Massimo Bianchi: 0573 937886 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GUIDA ALLE CONVENZIONI 2019

CARTA SERVIZI