“Scelgo Sano”, la nutrizione consapevole alla Fortezza Santa Barbara

PISTOIA - Si chiama “Scelgo Sano” e potrà essere condiviso da tutti gli interessati semplicemente partecipando alla festa di conclusione prevista per domenica 19 maggio dalle ore 15 alle ore 19.30 all’interno della suggestiva Fortezza Santa Barbara a Pistoia.

Ingresso gratuito e programma intenso.

Destinatari delle numerose iniziative: tutti, con particolare riferimento alle famiglie, dai nonni ai bambini.

“Non è mai troppo tardi e non è mai troppo presto” questo è il leitmotiv del progetto Scelgo Sano.

Ognuno di noi può cambiare le proprie abitudini ed anche un piccolo gesto d’amore può salvare il mondo.

Il progetto è stato ideato ed organizzato da Confartigianato Imprese Pistoia e Slow Food di Pistoia, con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Pistoia, il patrocinio del Comune di Pistoia. Collaborano al progetto: Polo Museale della Toscana, Unicef Pistoia, Associazione Vivaisti Italiani di Pistoia, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Pistoia, Il Funaro Centro Culturale Pistoia, Giunti al punto Librerie di Pistoia, Lateliè Pistoia .

Scelgo Sano nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica a favore di “scelte sane”, non solo in ambito alimentare, ma nel significato più ampio della sua espressione e quindi atteggiamenti quotidiani nel pieno rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda.

Tutti insieme possiamo contribuire a trovare soluzioni al cambiamento climatico a partire dalle nostre azioni quotidiane fino al sostegno ai nostri progetti internazionali che attraverso la nostra rete rafforzano economie locali pulite, filiere eque e produzioni che fanno parte del nostro patrimonio.

Ecco che diventa fondamentale accompagnare i consumatori, sostenere i produttori e i presidi artigianali, garantire il diritto e l'accesso a tutti ad un cibo buono, pulito, giusto e sano.

Nel dettaglio “Scelgo Sano” si è sviluppato in tre fasi operative.

La prima fase del progetto (da novembre 2018 ad aprile 2019) ha avuto carattere didattico ed ha coinvolto sette Scuole primarie della provincia di Pistoia per un totale di oltre 400 bambini.

Nei primi sei mesi di Scelgo Sano sono stati realizzati incontri tematici nelle varie classi affrontando argomentazioni attuali e care sia a Slow Food che ad Unicef: cibo e stile di vita “sano”, buone abitudini, obiettivi “a breve raggio” per salvare il mondo.

I prodotti protagonisti di questa prima edizione 2019 di Scelgo Sano sono stati: Pane, Formaggio, Cioccolato e Gelato. Ecco che ogni classe ha potuto scegliere due di questi quattro alimenti ed ha potuto incontrare, ai fini formativi e dimostrativi, i relativi produttori aderenti al progetto Scelgo Sano.

Insegnanti ed alunni sono stati anche invitati a partecipare ai tre laboratori previsti da Scelgo Sano, i cui elaborati saranno esposti in Fortezza Santa Barbara in occasione della grande “festa” di domenica 19 maggio p.v. partecipando ad un concorso con premiazione.

I laboratori sono: “La merenda in click: da quella bella a quella sana” – Concorso fotografico; “Scelgo io il logo di Scelgo Sano” – Concorso grafico; “Orto in Scatola: nuova pelle per il mondo” – Flash Mob.

La seconda fase del progetto è rappresentata dalla grande festa per tutti, ad ingresso libero, del pomeriggio di domenica 19 maggio p.v. in Fortezza Santa Barbara.

Il visitatore che “sceglierà” di partecipare all’evento Scelgo Sano, infatti, troverà all’ingresso un interessante e qualificato Mercato di produttori e presidi Slow Food. I produttori di Slow Food sono gli eroi che ogni giorno coltivano la terra con amore e che si prendono cura del pianeta e del clima per garantire a tutti un cibo, buono, pulito, giusto e sano.

Per gli amanti della lettura “sana” anche un Book Shop di Giunti al Punto Pistoia, casa editrice delle pubblicazioni di Slow Food. Fra le numerose proposte, libri e riviste pensati per valorizzare la produzione enogastronomica di qualità, salvaguardare le specialità artigianali, informare ed educare il consumatore, promuovere un’agricoltura pulita e una nuova idea di gastronomia.

Mentre gli accompagnatori saranno impegnati con lo shopping “sano”, i bambini e le bambine potranno partecipare alla Staffetta della Sostenibilità organizzata dal Comitato Unicef di Pistoia. Si tratta di un modo alternativo per scoprire e sperimentare le azioni che ogni giorno ciascuno di noi può realizzare per dare il suo personale contributo alla realizzazione del piano mondiale lanciato nel 2015 dalle Nazioni Unite proprio sul tema della sostenibilità. L’Agenda 2030 è infatti un impegno preso dalla comunità internazionale affinchè le future generazioni abbiano il diritto di vivere in un mondo accogliente e ricco di risorse, ed è scandita da 17 obiettivi di sviluppo (Global Goals) che fanno delle scelte sostenibili il loro principale punto di forza. Superando diverse prove ciascuno di loro giocherà, imparerà, scoprirà e diventerà un sostenitore di un futuro sostenibile.

Da grande voglio fare il pompiere. Il sogno si realizza almeno per il pomeriggio del 19 maggio. Presente a Scelgo Sano l’ Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Pistoia con il progetto “Pompieropoli”. Si tratta di un percorso di abilità all’interno del quale i bambini apprendono in modo giocoso le nozioni di base della sicurezza fuori casa e verranno stimolati all'attenzione verso i pericoli. In questo fantastico mondo, i bambini indossano protezioni di sicurezza come quelle dei veri Vigili del Fuoco (elmetto, divisa) e vengono simulate attività di intervento.

Contemporaneamente “porte aperte” alle esposizioni fotografiche e grafiche delle Scuole aderenti al progetto relativi ai tre laboratori. Alle ore 16 nella Sala Incontri della Fortezza si terrà la Cerimonia di premiazione delle Scuole in concorso alla presenza della autorità locali.

Provocazione e divertimento con la mostra fotografica “Fame Chimica” proposta da Lateliè di Pistoia e realizzata da Filippo Basetti e Marta Guerrini. Il progetto si pone come obiettivo di porre in modo provocatorio e divertente l’attenzione del pubblico sulla presenza ormai massiccia della chimica (sottoforma di conservanti, esaltatori di gusto e di sapidità, aromi, coloranti e altro) nel cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, nelle nostre case. Le foto sono volutamente ambientate in ambiti domestici e non professionali ed è sempre presente nelle immagini la mano della persona che compie l’azione, a sottolineare il dilagare nelle nostre case della chimica, di cui noi siamo spesso gli ignari vettori. L’idea è di far riflettere in maniera ironica e leggera su una questione che riguarda tutti noi piuttosto da vicino, ovvero l’esser consapevoli degli ingredienti dei prodotti che acquistiamo, senza subire troppo passivamente un’offerta che spesso dal punto di vista della genuinità e della qualità è carente, a volte anche in maniera ingannevole.

Bambini e grandi potranno anche essere protagonisti del Flash Mob “Orto in scatola: nuova pelle per il mondo”. Basta avere un animo sensibile, una scatola di cartone, terriccio, bulbo o seme per coltivare con amore il proprio orto e portarlo in Fortezza il 19 maggio.

Sicuramente lo faranno i molti bambini incontrati nelle scuole durante la prima fase del progetto. Per tutti gli altri, bambini e non, impossibilitati o distratti, nessun problema: Scelgo Sano pone rimedio. Scatole, terriccio e piantine disponibili gratuitamente per assemblare sul momento il proprio orto e collocarlo in modo coreografico nell’area destinata all’interno del cortile della Fortezza, il tutto grazie al materiale messo a disposizione dall’Associazione Vivaisti Italiani di Pistoia che condivide le finalità del progetto.

Doppio appuntamento con i Laboratori didattici gestiti dalla Condotta Slow Food di Pistoia: ore 15 e ore 16.30 Laboratorio gastronomico sul Pane a cura di Bonaldo Agresti. Informazioni su farine e grani utilizzati e produzione di piccoli pani che verranno cotti sul posto e degustati (60’ di durata). Alle ore 15.30 e 17 Laboratorio didattico su Erbe aromatiche, le api e il miele a cura di Stefania Capecchi e Cristina Galardini. Un percorso di educazione ambientale ed alimentare alla scoperta delle erbe aromatiche e dell'affascinante mondo delle api e dei prodotti dell'alveare (il miele, la pappa reale, il polline, il propoli, la cera).

La partecipazione è subordinata a preventiva prenotazione (contattare la Condotta Slow Food Pistoia al 347-7038687). I posti disponibili per ciascun laboratorio sono riservati ad un massimo di 15 partecipanti. Il costo di ogni laboratorio è di Euro 5,00 a bambino, cifra simbolica finalizzata al sostegno di progetti Slow Food.

Alle ore 16.30, nella Sala Incontri della Fortezza, va in scena la Fiaba per bambini e adulti “Ricette Arrugginite” lo spettacolo teatrale prodotto da Il Funaro Centro Culturale di Pistoia, ideato da Francesca Giaconi e Lorenzo Banchi, con Lorenzo Banchi. Durata 40’. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alle 17.30 Incontro pubblico con ospite di Scelgo Sano, il cui nome verrà rivelato il 13 maggio.

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La terza fase del progetto Scelgo Sano coinvolge in particolar modo le categorie dei produttori e dei ristoratori della nostra provincia. A pranzo e cena di Sabato 19 e Domenica 19 maggio p.v. presso i Ristoranti che hanno aderito al progetto si potrà gustare il “Piatto Scelgo Sano”, una proposta “fuori menù” per chi vuole iniziare subito con “sapori” diversi. Tra le materie prime utilizzate dagli Chef, in questo caso, sarà presente almeno uno dei quattri prodotti protagonisti di questa edizione di Scelgo Sano (Pane, Formaggio, Cioccolato, Gelato) acquistati proprio dai produttori che hanno fatto docenza nelle scuole durante la prima fase del progetto (vedi elenco nominativi allegato). Una modalità di sintesi curiosa per far incontrare in un’unica occasione chi produce, chi propone e chi consuma.

Dichiarazione Simone Balli – Presidente Confartigianato Pistoia. ”Scelgo Sano nasce con l’obiettivo di costruire un futuro partendo proprio da un nuovo approccio di pensare ed agire e quindi una nuova “cultura” del produrre, mangiare e proporre “sano”. Ognuno di noi nella vita privata e nell’ambito lavorativo può dimostrare che esiste un modo diverso di “abitare il mondo” e di “fare impresa”. Il mondo dell’artigianato, che fa della passione e della manualità la sua forza, per primo, deve dimostrare una nuova consapevolezza e la capacità di produrre, riparare, rigenerare, in antitesi con la filosofia industriale dell’usa-e-getta. Ecco che, anche attraverso progetti come questo, perseguiamo una riflessione condivisa fra tutte le categorie coinvolte e cerchiamo di portare il nostro contributo affinché tutti noi si vada verso scelte sempre più nobili, attente all’ambiente che ci circonda e nella piena tutela di tutto ciò che ha valore”.

Dichiarazione Mauro Guastapaglia – Fiduciario Condotta Slow Food Pistoia. “Tutti insieme, con le nostre scelte di consumatori, possiamo influire in maniera decisiva sulla maniera in cui il cibo è coltivato e prodotto. Il nostro è un invito ad avere un atteggiamento attivo, curioso che porti ciascuno di noi ad avere interesse per la produzione del cibo, al modo in cui ha luogo questo processo, ai problemi che devono affrontare i produttori che ne difendono la qualità e dignità del processo di produzione. E’ importante costruire e mantenere “strette relazioni” con contadini, pescatori, allevatori, casari, non solo acquistando da loro, ma anche chiedendo informazioni e consigli. In questo modo tutti noi possiamo comprendere meglio cos’è la qualità, e accrescere la consapevolezza di ciò che una alimentazione più salutare, gustosa e responsabile significa nel proprio territorio. Questo è uno dei temi che la Condotta Slow Food di Pistoia sta portando avanti con grande impegno e siamo contenti che Confartigianato ci abbia scelto come partner privilegiato per l’organizzazione della prima edizione di Scelgo Sano. Crediamo in quello che stiamo facendo e, seppur affidando alle nuove generazioni l’arduo compito di portare avanti le battaglie che le generazioni più mature non sono riuscite a fare, vogliamo gridare a tutti “che per fortuna ancora una soluzione per salvare il mondo c’è. Non perdiamo tempo, tutti insieme, da adesso”.

Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa, Confartigianato Pistoia tel. 0573-937842

Condotta Slow Food Pistoia: tel. 347-7038687

GUIDA ALLE CONVENZIONI 2019